25 giornali gratuiti entrano nella "galassia" Blocher

25 giornali gratuiti entrano nella "galassia" Blocher

Agosto 16, 2017 - 19:26
Posted in:

La Baz Holding ha acquistato dagli editori Zehnder 25 settimanali gratuiti.

La BaZ Holding, la holding di cui è comproprietario (per un terzo) il già consigliere federale Udc Christoph Blocher, ha acquistato dalla famiglia di editori sangallese Zehnder 25 giornali settimanali gratuiti, per una tiratura complessiva di 720’756 esemplari. La casa editrice  ha 189 dipendenti, che verranno riassunti. L'importo della transazione non è stato reso noto. La BaZ Holding è già editore della Basler Zeitung.

Christoph Blocher ha assicurato che la sua mossa non persegue scopi politici, ma il sindacato dei media Syndicom ha già fatto sentire la sua voce, criticando l'operazione, e definendo "discutibile che un politico e miliardario possa controllare dei media in così ampia misura. E l'attacco parallelo al sistema radiotelevisivo pubblico da parte dell'ultra-destra (anche tramite la cosiddetta iniziativa No Billag) appare alla luce di ciò come una chiara strategia per indebolire i mezzi d'informazione indipendenti."

Per Syndicom l'acquisizione dei 25 settimanali è "un chiaro segnale del fatto che il miliardario, stratega del partito, vuole ampliare in modo massiccio la propaganda dell'Udc".