Abolire la dichiarazione delle imposte?

Abolire la dichiarazione delle imposte?

Ottobre 05, 2018 - 15:54
Posted in:

Il parlamentare Heinz Siegenthaler vuole introdurre per i lavoratori dipendenti una trattenuta alla fonte al posto della dichiarazione d'imposta.

Il pagamento delle imposte per i lavoratori dipendenti dovrebbe essere fatto direttamente dal datore di lavoro, trattenendo alla fonte una percentuale dello stipendio, un po' come avviene già in alcuni casi per i lavoratori stranieri. A proporlo è il consigliere nazionale bernese del Partito borghese democratico Heinz Siegenthaler, che la settimana scorsa ha presentato la sua proposta al parlamento federale, come riporta la Basler Zeitung.
Il parlamentare propone un modello che, dice, da decenni è applicato efficacemente in Germania.  La compilazione della dichiarazione dei redditi, il controllo da parte dell'ufficio delle imposte e l'incasso dei crediti da chi non paga, causano una grande spesa amministrativa, sostiene Siegenthaler.  Con una trattenuta alla fonte i contribuenti avrebbero a disposizione il salario di cui possono effettivamente disporre. Parallelamente, sostiene il deputato, lo Stato subirebbe meno perdite fiscali da parte di persone che non pagano le imposte.

Siegenthaler lascerebbe tuttavia la libertà ai Cantoni se applicare o meno questo modello.