Anche la Formula 1 avrà la "maglia gialla"?

Anche la Formula 1 avrà la "maglia gialla"?

Settembre 07, 2017 - 19:49
Posted in:

Sulle monoposto della Formula 1 sta per arrivare l'Halo, un'aureola posta a protezione dei piloti. E c'è chi pensa di colorala di giallo per il leader della classifica.

Dalla prossima stagione sulle monoposto della Formula 1 farà la sua comparsa l'Halo, un'"aureola" di metallo che spunta dal telaio delle automobili e che dovrà servire a proteggere la testa dei piloti negli incidenti più gravi (nel 2009 ad esempio Felipe Massa venne colpito sul caso da una molla staccatasi dalla Ferrari di Barichello, che lo precedeva, causandogli una grave commozione celebrale). "Se guardiamo agli ultimi gravi incidenti sulle monoposto, hanno tutti interessato in qualche modo la testa dei piloti", ha dichiarato ad Automsport il  presidente della FIA Jean Todt. "Sono sicuro che ce ne saranno altri e noi dobbiamo essere bravi a giocare d’anticipo".

Il dispositivo pensato per garantire la sicurezza dei piloti potrebbe però introdurre un'altra novità nel grande circo automobilistico. L'Halo potrebbe essere infatti pitturato di giallo per il leader della classifica, come avviene per la maglia gialla del leader della classifica del Tour de France. "Ci sono molte idee carine in proposito tra le quali quella di dare al leader del mondiale un Halo di colore diverso", dichiara Todt. "A me piacerebbe vederci su il nome del pilota e il suo numero"  dice Todt, "ma so che molte scuderie stanno già vendendo quello spazio ai loro sponsor, buon per loro".