Assicurazione auto troppo alta? Tesla vuole rivoluzionare il settore

Assicurazione auto troppo alta? Tesla vuole rivoluzionare il settore

Novembre 28, 2017 - 12:29
Posted in:

La casa produttrice di auto elettriche ha lanciato il servizio InsureMyTesla.

Tesla non vuole solo rivoluzionare il mercato dell'auto, ma pure quello delle relative assicurazioni, come spiega oggi Business Insider Italia in un articolo di Lauren Lyons Cole.
"Nel mese di ottobre", si legge su Business Isider Italia, "Tesla ha lanciato InsureMyTesla, un prodotto assicurativo per auto progettato appositamente per i veicoli Tesla, in partnership con Liberty Mutual Insurance Company. Sebbene sia ancora nuovo negli Stati Uniti, il pacchetto è già disponibile in altri 20 Paesi". “È la nostra visione di un futuro in cui potremmo offrire un prezzo unico per l’acquisto dell’auto, la sua manutenzione e l’assicurazione", ha dichiarato il presidente di vendite e servizi globali Tesla Jon McNeill, citato nell'articolo.
La parte più interessante arriva però con i possibili risparmi connessi alla maggior sicurezza dei veicoli. Una stima di KPMG citata da Business Insider prevede che "l’industria potrebbe ridursi addirittura del 40% nei prossimi 25 anni. Questo potrebbe tradursi in risparmi simili per i consumatori". "Recenti rapporti", spiega l'articolo, "mostrano che caratteristiche come Autopilota e Autosteer (sterzo automatico) di Tesla rendono effettivamente i veicoli più sicuri. Dopo che Tesla ha iniziato ad installare Autosteer, che mantiene l’auto nella sua corsia anche quando la strada curva, i tassi di incidenti sono scesi del 40%, secondo la National Highway Traffic Safety Administration". “Se scopriamo che i fornitori di assicurazioni non corrispondono una assicurazione proporzionata al rischio dell’auto, allora se dobbiamo farlo, lo faremo noi all’origine”, aveva dichiarato il Ceo di Tesla Elon Musk lo scorso febbraio, come riporta Business Isider.