Batosta per la sinistra italiana... ma non in Svizzera

Batosta per la sinistra italiana... ma non in Svizzera

Marzo 06, 2018 - 10:34
Posted in:

I risultati dei seggi della circoscrizione svizzera per le elezioni italiane.

Dopo i risultati del voto in italia del 5 marzo, che già durante la notte hanno iniziato a giungere, con un livello sempre più accurato, anche i primi risultati dalle circoscrizione estere (i seggi dedicati agli italiani residenti all'estero) hanno mano a mano iniziato ad arrivare.
Difficilmente i risultati dei seggi esteri cambieranno l'esito del voto, che ha visto una netta vittoria del Movimento 5 Stelle (primo partito) e la coalizione di centro destra al 37% (con l'exploit della Lega al 17%). Tuttavia questo dato è interessante per osservare il comportamento di voto degli italiani all'estero. Per quanto riguarda gli italiani "svizzeri", attualmente il Ministero degli Interni italiano indica che, (con 208 / 224 seggi scrutinati nella circoscrizione svizzera), l'esito del voto sembra invertito rispetto a quello in Italia. Stando ai dati del ministero sono 486'343 le persone che hanno votato nella circostrizione svizzera.
La coalizione più votata dagli italiani residenti in Svizzera è infatti quella del Partito democratico, che se in Italia ha racimolato meno del 19%, in Svizzera vince con il 33% dei voti. In seconda posizione la coalizione di centro destra (Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia), che a fronte del 37% in Italia si ferma poco sotto al 30% in Svizzera. In terza posizione il Movimento 5 Stelle, fermo poco sopra il 25% a fronte del 33% raggiunto in patria. Leggermente più votato che in Italia risulta invece Liberi e Uguali, con il 3,7%, a fronte del 3,2% raggiunto nei seggi su territorio italiano.