Chi vince i mondiali? I big data dicono Brasile

Chi vince i mondiali? I big data dicono Brasile

Giugno 12, 2018 - 09:00
Posted in:

La Goldman Sachs ha condotto una simulazione basata sui dati di squadre e giocatori.

Cosa c’entra la banca d’affari Goldman Sachs con i mondiali di calcio in procinto di iniziare in Russia? Secondo la banca Usa sarà il Brasile a vincere questa edizione dei campionati del mondo di calcio. L’investment bank ha utilizzato migliaia di modelli statistici, dati sulle performance dei giocatori dei team per svolgere delle simulazioni per determinare chi ha più possibilità di vincere il mondiale.

Dall’analisi dei big data emerge che è il Brasile ad avere più possibilità di vincere, che batterebbe la Germania nella finale del 15 luglio. In realtà dai dati la Francia risulta più forte della Germania, ma si scontrerà con il Brasile già in semifinale, stando alle simulazioni.
"Abbiamo inserito i dati con le caratteristiche dei team, dei singoli giocatori e delle performance più recenti delle squadre in quattro diversi modelli di machine learning per analizzare i tipi di goal messi a segno in ogni partita”, ha spiegato Goldman Sachs. “I modelli hanno poi messo in relazione le caratteristiche dei goal con quelle dei goal che hanno permesso di essere competitivi nei mondiali e negli europei che si sono svolti dal 2005 in poi”.