"Considerare le esigenze e pianificare gli Spazi per Attrezzature ed Edifici Pubblici Cantonali nel Piano Direttore Cantonale"

"Considerare le esigenze e pianificare gli Spazi per Attrezzature ed Edifici Pubblici Cantonali nel Piano Direttore Cantonale"

Giugno 11, 2018 - 06:43
Posted in:

Pubblichiamo la seguente mozione del granconsigliere Ps Bruno Storni e cofirmatari.
 
Proposta:
Scheda  Piano direttore per la Pianificazione del fabbisogno degli spazi per Attrezzature ed edifici pubblici di interesse cantonale
Motivazione
Negli ultimi tempi siamo stati confrontati con progetti per attrezzature ed edifici pubblici cantonali il cui insediamento non rispetta le norme di pianificazione del territorio e che in parte non derivavano da  alcuna pianificazione del fabbisogno.
Per il Cantone lo strumento pianificatorio è il Piano Direttore realizzato sulla base di 29 obiettivi pianificatori adottato nel 2007 ed è in continuo e puntuale aggiornamento.
Piano Direttore attualmente composto di 50 schede suddivise in 4 ambiti tematici patrimonio, rete urbana, mobilità e vivibilità.  
Piano Direttore che difetta però proprio nella pianificazione per il Cantone degli Spazi da riservare per Attrezzature ed Edifici Pubblici Cantonali.

Mozione
Il Cantone completa il  Piano Direttore con una nuova scheda (o correzione della M10) dedicata agli spazi pubblici di interesse Cantonale (Attrezzature ed Edifici Pubblici).
I contenuti della scheda dovranno essere elaborati analizzando il fabbisogno di spazi pubblici necessari per  servizi pubblici di interesse cantonale, istituti scolastici, centri amministrativi, ospedalieri, ecc. , considerando l’esistente e definire individuare le aree preposte.  
 
Bruno Storni
Ghirlanda, Pamini, Seitz, Durisch