Per dimagrire basta l'acqua

Per dimagrire basta l'acqua

Marzo 30, 2016 - 06:10

Uno studio dimostra che un aumento dell'1% del consumo giornaliero di acqua è correlato ad una diminuzione dell'8,6% dell'apporto energetico complessivo.

Anche l'acqua potrebbe essere un valido alleato dopo i lauti pasti pasquali. A dimostrarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Human Nutrition and Dietetics, che rivela che consumare dagli 1 ai 3 bicchieri d'acqua in più al giorno può eliminare da  68 a 205 kilocalorie giornaliere, oltre a diminuire il consumo di sodio, zuccheri e grassi saturi.
La ricerca, condotta dall’università dell’Illinois, ha esaminato le abitudini alimentari di 18'300 americani. Dalle analisi è emerso che un aummento dell'1% del consumo giornaliero di acqua è correlato ad una diminuzione dell'8,6% dell'apporto energetico complessivo. All'origine di ciò, spiegano i ricercatori, vi è il fatto che l'acqua viene introdotta nel corpo ad una temperatura di 22 gradi. L'energia necessaria per portarla a 37 gradi brucia una notevole quantità di grassi. Il consumo d'acqua ha anche un effetto metabolico sui muscoli, che se idratati correttamente sono in grado di bruciare più calorie. Questi effetti benefici dell'acqua hanno tuttavia una durata piuttosto breve, dai 30 ai 40 minuti, motivo per cui non solo è importante bere molta acqua, ma anche farlo con una certa regolarità durante la giornata.