Disastro a Genova: decine i morti (il momento del crollo ripreso in un video)

Disastro a Genova: decine i morti (il momento del crollo ripreso in un video)

Agosto 14, 2018 - 13:21
Posted in:

Decine i morti per il crollo del "ponte Morandi" sull'A10 a Genova. Il ponte è crollato sulle abitazioni sottostanti.

Disastro a Genova, dove è crollato un viadotto dell'autostrada A10 che collega Genova a Ventimiglia questa mattina. Un lungo tratto di viadotto sospeso a diverse decine di metri è crollato sull'abitato sottostante. I morti, stando a Repubblica, sarebbero 35, ma il conteggio potrebbe ancora salire.
Oltre alle abitazioni sottotanti nel crollo di quello che veniva chiamato "ponte Morandi" sarebbero rimaste coivolti anche una trentina di veicoli che si trovavano sul viadotto al momento del cedimento strutturale. Il viadotto era risalente agli anni '60 e stava subendo lavori di rinforzo strutturale.
"La dimensione è epocale, decine di morti tra chi è precipitato dal viadotto chi è rimasto incastrato sotto le macerie. I vigili del fuoco insieme ai sanitari stanno tirando fuori i pazienti, qualcuno è già arrivato negli ospedali di Genova. Abbiamo l'appoggio pieno di Lombardia e Piemonte, tutti gli ospedali sono a disposizione. Siamo lavorando ma in questo momento non abbiamo ancora la dimensione piena del problema", ha detto Francesco Bermano, direttore del 118 di Genova, come riferisce Repubblica.
Tre persone sarebbero state estratte vive dalle macerie. I feriti gravi finora ricoverati sarebbero 7 e sarebbero numerose anche le persone ricoverate sotto shock per aver assistito al crollo del ponte.
Numerosi testimoni riferiscono di aver visto un fulmine colpire il viadotto prima del crollo e dalle immagini si notano due bagliori nell'istante prima del cedimento.