Ecco dove studiare se volete sfondare a Wall Street

Ecco dove studiare se volete sfondare a Wall Street

Settembre 06, 2017 - 12:27
Posted in:

Le università che fanno approdare più allievi nel "tempio della finanza", con le retribuzioni più alte.

Columbia, Stern, Harvard, Wharton, Cornell e Stanford. Sono questi i prestigiosi atenei che formano i futuri businessman di Wall Street. 

Secondo una classifica pubblicata oggi da Il Sole24Ore, la parte del leone la fa la Columbia University. Prima della crisi del 2008 la metà dei laureati della  Columbia Business School finiva nel mondo della finanza newyorkese e ancora oggi il 37% giovani che terminano il Master in Business Administration, trova posti di lavoro lautamente retribuiti a Wall Street. Secondo un'analisi di Poets&Quant nel 2016 la media retributiva era di ben 125'000 dollari all'anno, più bonus (32'000 in media). Fra i principali reclutatori della Columbia vi sono big della finanza quali Goldman Sachs, Morgan Stanley, Citi e JPMorgan Chase.

In seconda posizione c'è la Stern School of Business, costola della New York University. In questo caso i laureati che trovano impieghi prestigiosi sono il 35,3%.

La Wharton School, la Business School della Pennsylvania Universiy, può vantare fra i suoi ex alunni uomini d'affari del calibro di Elon Musk, il presidente Usa Donald Trump e " l'oracolo di Omaha", Warren Buffett. In questo caso è il 35,1% dei laureati che approda a Wall Street con stipendi iniziali dal 125'000 dollari.

Il 28% dei laureati della Harvard Business School approdano invece a Wall Street con stipendi da 150'000 dollari. 

la Samuel Curtis Johnson Graduate School of Management della Cornell University garantisce al 32% dei suoi ex alunni uno stipendio iniziale di 123'000 dollari. 

Per la Stanford Graduate School of Business sono invece il 31% degli alluni che entrano a Wall Street con uno stipendio iniziale di 150'000 dollari.