Ergastolo per Mladic

Ergastolo per Mladic

Novembre 22, 2017 - 12:30
Posted in:

Ratko Mladic è stato condannato al carcere a vita dal Tribunale penale internazionale dell'Aja per i crimini commessi nella ex Jugoslavia.

Ratko Mladic è stato condannato all'ergastolo nella sentenza di primo grado dal Tribunale Penale Internazionale dell'Aja per i crimini commessi nella ex Jugoslavia. "I giudici lo hanno ritenuto colpevole di 11 dei 10 capi di accusa", riporta il sito del Il Fatto Quotidiano. "Confermate le accuse di genocidio, crimini di guerra e contro l’umanità".
Una sentenza, che Mladic non ha nemmeno ascoltato: quando la Corte ha iniziato la lettura della sentenza, spiega il Fatto Quotidiano, ha chiesto di andare in bagno, dove è rimasto per oltre 40 minuti. "Alla risposta negativa della corte, Mladic ha avuto uno scatto d’ira e ha cominciato a protestare ed è stato quindi allontanato", si legge nell'articolo.
“A Sarajevo Ratko Mladic volle portare avanti una campagna micidiale di bombardamenti e cecchini" sono le parole lette dal giudice, riportate dal giornale. "A Srebrenica volle perpetrare genocidio, persecuzione, sterminio, assassinio e atti disumani attraverso trasferimenti forzati”.
Mladic è stato a capo delle forze serbo-bosniaci durante il conflitto nella ex Jugoslavia ed era accusato del massacro di 8'000 musulmani a Srebrenica, episodio che gli valse il soprannome di "boia di Srebrenica". Era stato arrestato nel 2011 dopo 15 anni di latitanza.