Fabio Abate lascia?

Fabio Abate lascia?

Luglio 31, 2018 - 18:25
Posted in:

L'estate è periodo di riunioni politiche nei grotti. E di preparazione delle liste elettorali...

Estate, periodo di incontri dei leader politici nei grotti, per allestire le liste delle elezioni cantonali 2019 e affinare le strategie elettorali. E infatti qualcosa si muove, Ticinotoday ha annunciato le candidature al Consiglio di Stato per il Ps Ticino di Amalia Mirante (vedi qui), Tessa Prati (qui) e Laura Riget (qui), oltre che per il Gran Consiglio di Simona Buri (qui), e data per certa (Galeazzi ci perdonerà) la candidatura di Sebastiano Gaffuri sulla lista del Plr per il Consiglio di Stato (qui).

Da tempo si parla invece che nell'autunno del 2019 per la corsa al Consiglio degli Stati non ci sarà più il liberale Fabio Abate. E negli ultimi giorni sono aumentate in modo importante le voci che danno un Abate pronto ad abbandonare la Città degli orsi (c'è pure chi si spinge a dare per prossime le sue dimissioni, ma noi non crediamo che questo sia molto realistico, visto che fra poco più di un anno ci sarà il rinnovo delle cariche alla Camera Bassa, quanto alla Camera Alta).

Probabilmente domani all'appuntamento per il "compleanno" della Patria, che per i liberali si terrà a Monteceneri, se ne saprà di più, ma se veramente Abate si ritirasse si aprirebbe una complessa partita che vedrebbe liberali contro leghisti contendersi il seggio.