Facebook si prende i numeri dalla tua rubrica per la profilazione pubblicitaria?

Facebook si prende i numeri dalla tua rubrica per la profilazione pubblicitaria?

Settembre 29, 2018 - 19:46

Facebook utilizzerebbe anche i numeri di telefono forniti dagli utenti (e non solo) a scopi pubblicitari.

Mentre gli occhi del mondo sono puntati in queste ore su Facebook per l'attacco informatico subito, reso noto dalla stessa azienda negli scorsi giorni, e che avrebbe portato all'esposizione delle informazioni personali di 50 milioni di utenti, un'altra notizia riguardante il social media di Zuckenberg è passata un po' più in "sordina".
Facebook ha infatti ammesso che i numeri telefonici utilizzati nell'ambito della procedura di autentificazione a due fattori (quella utilizzata ad esempio per verificare o recuperare l'account quando si perde la password) sono anche utilizzati dall'azienda a fini di profilazione pubblicitaria. A sollevare il caso è stato il lavoro di Alan Mislove, professore della facoltà di Scienze informatiche della Northeastern University di Boston, pubblicato sul sito Gizmodo lo scorso giovedì, come ricostruisce in un articolo il portale Wired.it. Il sito TechCrunch, ha ottenuto da Facebook la seguente ("oscura") dichiarazione: "Usiamo le informazioni che le persone forniscono per offrire loro un’esperienza su Facebook il più possibile personalizzata, annunci pubblicitari compresi. Siamo consapevoli dell’uso che facciamo delle informazioni raccolte, incluse quelle dei contatti che gli utenti aggiungono ai propri account. Queste informazioni possono essere gestite ed eliminate in qualsiasi momento".
Ma la problematica non si fermerebbe qui. Infatti Fecebook non solo utilizzerebbe a fine di profilazione pubblicitaria i numeri di telefono forniti volontariamente (anche se solo come metodo di autenticazione aggiuntivo) dall'utente, ma anche quelli forniti involontariamente. Il social media "curioserebbe" nelle rubriche dei telefonini e se qui trova un amico di Facebook il cui numero non gli è noto, associerebbe questo numero all'account corrispondente a fini pubblicitari.