Il Forum Alternativo "squatta" il Mattino della Domenica?

Il Forum Alternativo "squatta" il Mattino della Domenica?

Maggio 24, 2018 - 21:54

Dal laboratori di idee a tempi di magra...

Una volta, negli anni ’70 e ’80 la sinistra alternativa, “squattava” edifici industriali in disuso o palazzi storici abbandonati, per dar vita ad esperimenti di produzione e fruizione culturale e sociale alternativa al modello capitalista. Alcuni di questi “squat” a Parigi, quanto a Milano o Berlino, ma anche a Ginevra o Berna, sono diventati dei veri e propri laboratori di idee e linguaggi innovativi.
Ma lo sappiamo, da anni la sinistra alternativa e antagonista è in una fase di riflusso, ridimensionandosi in modo importante, diventando quasi un fenomeno di nicchia.
Evidentemente è segno dei tempi, quello che ci ha segnalato un nostro elettore e amico (inviandoci queste due foto), della presenza nella cassetta del Mattino della Domenica in via Monte Boglia del periodico “I Quaderni” del Forum Alternativo, pubblicazione dell’omonima associazione politica di Franco Cavalli, Adriano Venuti e Fabrizio Sirica. Probabilmente oggi, in tempi magri, non si “squatta” più vecchi edifici ma ci si accontenta di “squattare” le cassette del “Mattino della Domenica”.
Questo comunque denota che il Forum Alternativo abbisogna al più presto di qualche buon consulente di marketing. Infatti dubitiamo che la tipologia di pubblico che legge regolarmente il settimanale “Il Mattino della Domenica” sia la stessa tipologia di lettori che leggono “I Quaderni” del Forum Alternativo. Se poi si pensa che inserendo il proprio periodico in qualche cassetta del Mattino, si possa conquistare la stessa forza elettorale della Lega probabilmente si è un po’ degli illusi. Chiassà Lorenzo Quadri cosa scriverà domenica sul suo settimanale… .