Il lupo si può abbattere, se non è "puro"

Il lupo si può abbattere, se non è "puro"

Maggio 15, 2018 - 16:14

Il Gran Consiglio vallesano ha approvato due postulati che prevedono la possibilità di abbattere lupi ibridati con i cani.

Se i lupi sono ibridi, vanno abbattuti? Nel Gran Consiglio vallesano il tema del lupo ha tenuto banco in seguito a due postulati, accettati dalla maggioranza del Legislativo cantonale. La vertenza questa volta riguarda i lupi selvatici ibridati con dei cani, che, secondo i promotori dei postulati, non sarebbero tutelari dalla Convenzione di Berna, a differenza dei lupi “puri”, e pertanto andrebbero abbattuti. I due atti parlamentari hanno fatto seguito ad un'analisi del Dna effettuata su commissione di un gruppo di allevatori vodesi ad un laboratorio tedesco, da cui è emerso che tutti i campioni analizzati appartenevano a lupi ibridati con cani.
Per la sinistra e i Verdi tuttavia lupi e cani appartengono alla stessa specie e un incrocio fra i due animali non si tratterebbe di un’ibridazione. Inoltre, come riporta Le Temps, secondo la snistra e i Verdi le analisi hanno preso in considerazione solo il 5% dei lupi e solo l'1,6% di essi proviene da incroci di prima generazione.
Gli argomenti della sinistra non hanno tuttavia fatto presa sulla maggioranza. La questione è se l'animale che mangia pecore è protetto dalla Convenzione di Berna", ha dichiarato il pipidino Fabien Schafeitel. I postulati sono stati accolti a larga maggioranza del Parlamento cantonale.