Il Nobel per l'Economia va ...al cambiamento climatico e all'innovazione

Il Nobel per l'Economia va ...al cambiamento climatico e all'innovazione

Ottobre 08, 2018 - 12:12
Posted in:

Va a William D. Nordhaus e Paul M. Romer il premio Nobel per l'Economia.

Il Premio Nobel per l'economia 2018 va a William D. Nordhaus e Paul M. Romer per i loro studi fra la relazione fra cambiamento climatico e le nuove tecnologie e andamenti macroeconomici.
Il “Premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel”, assegnato ai due, anche se definito "Nobel per l'Economia", non è tecnicamente uno dei Premi Nobel ufficialmente assegnati dal 1901 (fisica, chimica, medicina, letteratura e pace).
L'annuncio è stato dato oggi dall'Accademia reale delle Scienze di Svezia a Stoccolma.
William D. Nordhaus, 77 anni, di Albuquerque, Stati Uniti, dagli anni '70 si è interessato del problema del cambiamento climatico. Negli anni '90 fu il primo a teorizzare e realizzare un modello per studiare gli impatti del cambiamento climatico sull'economia e viceversa. Il suo modello ha dimostrato come uno dei metodi più efficaci per ridurre l'inquinamento sia quello di applicare una tassazione su scala globale delle emissioni di anidride carbonica.
Paul M. Romer, 63 anni, di Denver, Stati Uniti, nei suoi studi ha dimostrato come la conoscenza sia uno dei principali fattori di crescita economica sul lungo termine. Le sue ricerche hanno fatto da base a molti studi sulle politiche pubbliche e private da applicare per stimolare l'innovazione tecnologica e la crescita economica ed ha contribuito alla “Teoria della crescita endogena”, secondo cui appunto la crescita si basa sulla dinamica del processo tecnologico.