Il Ps di Bellinzona: "soluzioni durature e condivise, non ricatti!"

Il Ps di Bellinzona: "soluzioni durature e condivise, non ricatti!"

Agosto 03, 2018 - 21:02
Posted in:

Pubblichiamo il seguente comunicato stampa del Partito socialista di Bellinzona.
 

Sul tema del nuovo stabilimento industriale delle Officine, il Partito Socialista di Bellinzona auspica fortemente che anche le FFS contribuiscano a creare un clima di collaborazione, nell’interesse di tutte le parti coinvolte: Cantone, Comune, Confederazione, maestranze e FFS stesse.
Una collaborazione seria e costruttiva nell’interesse di tutte le parti coinvolte è possibile solo con toni adeguati e tenore delle discussioni corretto e rispettoso di tutti. Non va di certo in questo senso il messaggio dato ieri dal direttore generale delle FFS Andreas Meyer.
Abbiamo fortemente a cuore il futuro delle Officine di Bellinzona, storica attività industriale cittadina cui siamo umanamente e politicamente intimamente legati da sempre. Ci stiamo quindi impegnando a fondo, dentro e fuori le istituzioni, affinché si possa arrivare al più presto ad una soluzione condivisa che permetta di garantire l’esistenza delle Officine in un orizzonte temporale di almeno 40 anni.
Per noi era e rimane di grandissima importanza la fase di transizione dalle attuali Officine al nuovo stabilimento. L’obiettivo deve essere quello di evitare licenziamenti e ricollocamenti delle attuali maestranze, garantendo loro una formazione adeguata per poter lavorare nel nuovo stabilimento industriale.
Riteniamo inoltre politicamente molto importante anche creare un forte e condiviso consenso su quanto si intende fare sull’attuale sedime delle Officine. E’ importante avere sufficienti garanzie, non da ultimo a livello economico, che permettano al nuovo polo tecnologico di avere un futuro solido nell’interesse di tutti, in primis naturalmente della nostra Città e dei suoi abitanti.
Considerata la volontà delle FFS di procedere velocemente, ci aspettiamo anche da parte loro una fattiva collaborazione volta a trovare soluzioni che possano sfociare quanto prima in un accordo virtuoso che soddisfi tutti.