Il "sultano" incontra il papa

Il "sultano" incontra il papa

Febbraio 05, 2018 - 14:38
Posted in:

Erdogan in visita di Stato a ROma, accolto dal papa.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è stato ricevuto oggi da Papa Francesco in Vaticano, in un incontro durato 50 minuti, e a cui hanno presenziato anche un seguito di 20 persone, fra cui la mogli, la figlia e 5 ministri turchi, come riferisce Repubblica.
Il presidente turoco è arrivato in vaticano poco prima delle 10.00, scortato da un impoennte dispiegamento di forze dell'ordine. 3'500 agenti sono stati mobilitati per garantire la sicurezza  e all'interno di una “green zone”, da San Pietro a piazza del Popolo, fino al Colosseo e al Circo Massimo, sono stati vietati gli assembramenti di persone. Tra i doni offerti dal Papa vi è un medaglione raffigurante un angelo. "Questo è l'angelo della pace che strangola il demone della guerra", ha detto il pontefice, come riporta Repubblica. "È il simbolo di un mondo basato sulla pace e sulla giustizia".
Un sit-in di protesta organizzato dalla comunità curda in italia a Castel Sant'Angelo è stato caricato dalla oplizia quando un gruppo di persone ha tentato di avviare un corteo non autorizzato.
Nel pomeriggio è previsto l'incontro di Erdogan con il presidente della repubblica Sergio Mattarella e con il premier Paolo Gentiloni.