La dengue colpisce sempre di più

La dengue colpisce sempre di più

Maggio 13, 2018 - 16:14

Il riscaldamento climatico porta all'estensione dell'habitat di numerosi insetti, compresi quelli vettori di malattie infettive.

Il riscaldamento globale porta con sé numerose conseguenze, fra di esse modifica il naturale habitat di alcune specie animali e vegetali. In particolare per quanto riguarda gli insetti, che hanno un ciclo biologico fortemente legato alla temperatura e l’umidità dell’ambiente in cui vivono, numerose specie una volta solo tropicali, si sono diffuse in altre regioni del globo. L’estensione del periodo dell’anno con temperature al di sopra di una certa soglia ha esteso verso nord l’area in cui svariate specie di insetti vivono abitualmente.
Recentemente il CDC (Center for disease control and prevention), l’organo de governo Usa che si occupa di prevenzione e controllo delle malattie, ha stimato che dal 2004 e il 2016 malattie come la malattia di Lyme, diffusa dalle zecche, la febbre Dengue e lo Zika, diffuse dalle zanzare, hanno visto i casi di contagio triplicati.