La donna in "marcia" è la più forte di tutte.

La donna in "marcia" è la più forte di tutte.

Maggio 26, 2018 - 18:32
Posted in:

I socialisti sono bravi a farsi del male da soli. E con una "Macron" nostrana, che cosa succederebbe?

Nella calda serata a Lamone, fra un "Preludio" e qualche assaggino, una domanda ci "ronzava" per la testa: quanto vale come "capitale elettorale" Amalia Mirante? Molto, veramente molto. A questo punto una sua candidatura per il Consiglio di Stato rischierebbe di "pensionare" Manuele Bertoli.
Azzardiamo. Facendo astrazione dai voti di partito, tenendo conto solo dei voti preferenziali, noi vediamo Amalia Mirante dietro al leghista Zali e al liberale Vitta, testa a testa, con il leghista Gobbi. terza fra i consiglieri di Stato più votati.
È lei, la donna oggi, che può catalizzare più voti, fra tutte le donne di tutti i partiti. È la donna più forte, colei che ha più chances di riportare una donna (dopo Marina Masoni, Patrizia Pesenti e Laura Sadis) in Governo. Sul "mercato politico" ticinese, oggi come oggi, Mirante è la donna più forte. Non c'è una donna pipidina, leghista, liberale, democentrista, verde, che può raccogliere più voti.
 

***********
 
 

Sarà per questo che l'establishement del Ps Ticino sembrerebbe intenzionata a non candidarla al Consiglio di Stato. I socialisti sono bravi a farsi del male da soli.
Ma c'è poco da giocare col fuoco. Non riconfermare il proprio seggio in Governo, questa volta sarà un pericolo reale. Non candidare Amalia Mirante e perdere il proprio seggio in Consiglio di Stato, non è una grande strategia per il gruppo dirigente del Ps Ticino. Sarebbe la fine!
 

**********
 

Ma se invece Mirante decidesse di correre in solitaria, creando un nuovo soggetto politico, seguendo il modello Macron, che cosa succederebbe?
Noi azzardiamo che se lei e il suo spin doctor, si mettessero in "marcia" verso la formazione di un proprio soggetto politico, il Ps Ticino farebbe la fine dei socialisti francesi. Rimarrebbero solo macerie, con da una parte la creatura politica di Mirante e del suo spin doctor e dall'altra l'Mps di Sergi e Pronzini. Tutto il resto sarebbero solo "detriti" di chi ha una storia importante e gloriosa, ma che nel presente non conterebbe nulla.