L'alleanza di Microsoft e Amazon contro il cloud di Google

L'alleanza di Microsoft e Amazon contro il cloud di Google

Novembre 03, 2017 - 12:41
Posted in:

Le due aziende hanno reso disponibile una software open source per realizzare sistemi di intelligenza artificiale e machine learning.

Microsoft e Amazon sfidano Google nel suo settore di punta: l'intelligenza artificiale. Le due compagnie hanno infatti reso disponibile per gli sviluppatori il software  Gluon, un progetto open-source: chiunque può utilizzarlo, modificarlo e contribuire a migliorarlo gratuitamente. Scopo del programma è facilitare la realizzazione di sistemi di intelligenza artificiale e machine learning (computer in grado di "apprendere"). La mossa di Microsoft e Amazon è vista come una sfida diretta a Google, che nel campo dell'intelligenza artificiale ha investito molto e risulta attualmente un passo avanti agli altri. 

La sfida riguarda il settore del cloud computing, in cui, in cui l'intelligenza artificiale avrà un ruolo sempre più importante. Attualmente fra i programmatori è popolarissimo lo strumento TensorFlow di Google, anch'esso un software open-source dedicato all'intelligenza artificiale, e che porta molti a privilegiare anche il cloud di Google.