Le due "mosse" con cui l'Europa potrà vincere la guerra commerciale

Le due "mosse" con cui l'Europa potrà vincere la guerra commerciale

Luglio 12, 2018 - 12:32
Posted in:

La guerra commerciale inaugurata da Trump potrebbe rappresentare un'opportunità per l'Europa.

La stagione di guerra commerciale inaugurata dall’amministrazione Trump potrebbe in realtà essere un’opportunità per l’Ue. Mentre Usa e Unione europea sono impegnate in un “botta e risposta” con le minacce di nuovi dazi reciproci, gli analisti di Citibank hanno pubblicato la loro nota economica settimanale sull’Europa, in cui come riferisce Business Insider Italia si parala di «opportunità concreta» per il Vecchio Continente.
«La vittoria nella guerra commerciale - si legge nella nota - sebbene non possa più conquistarla limitandosi a rimanere seduta a bordo campo, rimane un’opportunità concreta per l’Europa».
La tesi esposta dagli analisti verte su due principali argomenti. Se da un lato i dazi imposti dagli Stati Uniti danneggeranno le imprese europee negli Usa, dall’altro esse saranno più competitive di quelle statunitensi in altri mercati, come la Cina.
In secondo luogo i dazi di Trump danneggeranno la reputazione internazionale degli Stati Uniti, rendendo l’Europa  il partner commerciale prediletto per le principali economia a livello mondiale. «Le aziende europee competono con quelle statunitensi in mercati fondamentali come la Cina e potrebbero conquistare quote di mercato a spese delle loro omologhe statunitensi», spiega Citibank.
«Il potere negoziale dell’Unione Europea nelle trattative sul libero scambio con paesi terzi aumenta se gli Stati Uniti non sono più un partner alternativo allettante», spiega Citi. Fra gli effetti collaterali possibili vi è però quello di ulteriormente infastidire l’inquilino della Casa Bianca, che ha già dimostrato di voler intervenire per “punire” coloro che sfidano le sue politiche, magari con ulteriori dazi.