Locarno festeggia: il Cinema ha una nuova casa

Locarno festeggia: il Cinema ha una nuova casa

Ottobre 28, 2017 - 13:50
Posted in:

Si è svolta oggi l'inaugurazione ufficiale del PalaCinema di Locarno. 

 

Locarno oggi festeggiava il suo nuovo PalaCinema. Presso la nuova "casa" del Pardo sono accorsi questa mattina numerosi cittadini e autorità politiche da tutta la regione, per assistere alla cerimonia di inaugurazione e al taglio del nastro che ha ufficialmente aperto le porte della nuova struttura. A tenere i discorsi ufficiali sono stati la presidente della Palacinema SA Carla Speziali, già sindaco di Locarno, il presidente del Locarno Festival Marco Solari, il sindaco di Locarno Alain Scherrer, il consigliere di Stato a capo del Decs (Dipartimento educazione, cultura e sport) Manuele Bertoli, e, dulcis in fundo, il consigliere federale Ignazio Cassis, che nel suo discorso, ha voluto lodare la tenacia con cui Carla Speziali, nella sua veste di sindaco, ha portato avanti il progetto del PalaCinema. Presenti a Locarno anche Martin Hellstern, presidente della Fondazione Stella Chiara, la cui cospicua donazione è stata fondamentale per la realizzazione del progetto. 

Ma a Locarno c'erano anche il consigliere di Stato Cristian Vitta, numerosi sindaci della regione, il presidente della Corsi Luigi Pedrazzini, il presidente del Gran Consiglio Walter Gianora, i consiglieri nazionali Fabio Abate e Fabio Regazzi, il direttore operativo del Festival Raphaël Brunschwig ... .

Dopo il taglio del nastro la popolazione ha potuto visitare la nuova struttura e assistere alle varie attività organizzate dai nuovi inquilini del PalaCinema (CISA, SUPSI, Ticino Film Commission) per l'occasione e  gustare il risotto offerto.

Per tutto il pomeriggio proseguiranno i festeggiamenti con proiezioni, rappresentazioni teatrali e musica dal vivo.