Locarno Festival: First Look sul cinema portoghese

Locarno Festival: First Look sul cinema portoghese

Febbraio 19, 2018 - 22:05

Pubblichiamo il seguente comunicato del Locarno Festival.
 
First Look, la sezione dedicata ai film work in progress del Locarno Festival metterà quest’anno in luce il cinema portoghese, proiettando film in fase di completamento per un pubblico di professionisti dell’industria del cinema a Locarno.
Il cinema portoghese è costantemente presente nei festival grazie a registi affermati come a giovani emergenti. Negli ultimi 70 anni, Locarno ha presentato e premiato i lavori di José Alvaro Morais (Pardo d’oro, 1987), João Pedro Rodrigues (Pardo per la miglior regia, 2016), Pedro Costa (Pardo per la miglior regia, 2014), João Botelho, Paulo Rocha (Premio come Miglior opera prima, 1964), Joaquim Pinto (Premio Speciale della Giuria, 2013), Manoel de Oliveira (Pardo d’Onore, 1992), Maria de Medeiros (Membro di giuria, 1997), Miguel Gomes (Membro di giuria, 2017).
"Questi premi parlano da soli. Che siano contemporanei o classici, i film portoghesi sono sempre stati acclamati dai critici per la loro qualità artistica, ma hanno anche attratto venditori e programmatori dei principali festival internazionali. Siamo quindi convinti che dedicare First Look al cinema portoghese stimolerà l’interesse dei professionisti dell’industria presenti a Locarno", afferma la Vice-Direttrice Artistica e Responsabile di Locarno Pro, Nadia Dresti.
Grazie a un fruttuoso partenariato con l’ICA – Instituto do Cinema e do Audiovisual, First Look 2018 presenterà tra 5 e 7 film in post-produzione e senza venditori internazionali. Questi saranno presentati a un pubblico di compratori, programmatori di festival, fondi per il finanziamento della post-produzione e venditori presenti a Locarno. L’obiettivo è lanciare la carriera internazionale di questi film e di aiutare il loro completamento, stimolando il dialogo tra i menzionati professionisti e i produttori stessi, che potranno presentare i work in progress prima di ogni proiezione.