"L'Onu è un fallimento epocale"

"L'Onu è un fallimento epocale"

Aprile 16, 2018 - 16:31
Posted in:

Gino Strada critica l'operato dell'Onu sulla Siria.

Che fine ha fatto il pacifismo? Gino Strada, medico italiano fondatore della ONG Emergency, che opera offrendo cure mediche e chirurgiche nei Paesi colpiti dalla guerra, ha recentemente preso posizione sul recente bombardamento in Siria da parte di Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna.
L’attivista italiano è particolarmente duro in particolare nei confronti dell’Onu. Intervistato dalla trasmissione "Circo Massimo" su Radio Capital dichiara che “l'Onu ormai fa solo raccomandazioni, come la mamma al bambino che va a scuola. Doveva impedire ulteriori guerre, invece è un fallimento epocale”. "Il popolo pacifista non si sta mobilitando”, prosegue Strada, “perché ormai è subentrata la frustazione, un senso di impotenza, dato che la politica va in un'altra direzione. Si dice che la guerra è brutta finché la fanno gli altri, poi quando la fanno gli amici... Spesso a dirsi pacifista è chi poi i conflitti li fa e li sostiene”.
Interpellato sulla posizione del segretario della Lega Matteo Salvini, che aveva definito un errore il raid in Siria, Strada dichiara: "Sono contento di vedere che anche lui dica qualcosa di intelligente. Molto meglio questa posizione contro la guerra che quelle contro i migranti”.