Mai così tanti debiti

Mai così tanti debiti

Aprile 19, 2018 - 18:21
Posted in:

Un rapporto dell'Fmi fa la fotografia del debito pubblico mondiale , evidenziando come sia fortemente cresciuto negli ultimi anni.

Il mondo non è mai stato così pieno di debiti. Ieri il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha pubblicato il suo Fiscal Monitor, nell’ambito degli Spring Meetings in corso a Washington. Secondo il report il debito ha raggiunto “i massimi storici, essendo arrivato al picco record di 164mila miliardi di dollari nel 2016, equivalente al 225% del Pil mondiale”, tanto che “attualmente il mondo è più indebitato del 12% del Pil rispetto al picco precedente raggiunto nel 2009, con la Cina che fa da capofila”. Proprio il gigante cinese è quello cha ha più contribuito alla crescita del debito negli ultimi anni, contribuendo per una quota del 43% al rialzo registrato dal 2007 ad oggi. In prospettiva anche il debito degli Usa rischia di crescere di molto, secondo le previsione dell’organismo guidato da Chistine Lagarde è destinato a passare dall’attuale 107,8% del Pil annuo al 116,9% nel 2023, e supererebbe così il rapporto debito/pil dell’Italia.
In generale secondo l’Fmi sono troppi i Paesi ad essere indebitati. “Un quinto di questi Paesi lo scorso anno aveva un debito sopra il 70% del Pil, un livello simile a quello di inizio anni 2000 sulla scia della crisi asiatica”, si legge.