Mediaset, ascolti a picco. Ora sperano in una "mano" dallo Stato

Mediaset, ascolti a picco. Ora sperano in una "mano" dallo Stato

Ottobre 04, 2018 - 12:46
Posted in:

In un anno le reti Mediaset hanno perso un milione di spettatori in prima serata. Ora il Biscione spera nei "tetti" alla Rai.

Settembre nero per la televisione di Berlusconi. Stando ai dati relativi agli ascolti elaborati dallo Studio Frasi Mediaset fra settembre 2017 e quello appena trascorso ha perso un milione di telespettatori in prima serata, ovvero la fascia pubblicitaria più pregiata. Nel periodo preso in considerazioni le reti Rai sono passate da uno share medio del 30,5% al 33,4%, mentre quelle del "Biscione" dal 23,7 al 21,8%, stando ai dati riferiti da Business Insider Italia. A soffrire in particolar modo è Canale 5 con un -2,01% di share.
Se il calo dello share si tradurrà effettivamente in un calo degli introiti pubblicitari dipenderà dalla normativa in materia pubblicitaria che emanerà l'Agcom, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Essa infatti potrebbe applicare un tetto limite del 4% di affollamento pubblicitario settimanale per le singole reti Rai e non più cumulativamente alle tre reti generaliste. In tal caso parte della pubblicità di Rai 1 (quella che ha attualmente più pubblicità), potrebbe convergere verso le reti Mediaset.