Mica vorrai tornare a Locarno?

Mica vorrai tornare a Locarno?

Agosto 16, 2018 - 19:00

Il consigliere agli Stati Fabio Abate lascia la politica federale. L'esponente politico Plr ha infatti annunciato che non si ripresenterà alle prossime elezioni federali, come Ticinotoday aveva anticipato (vedi qui).

Pochi giorni dopo l'ufficialità della notizia, annunciata con un comunicato dal Plrt il primo d'agosto, il consigliere agli Stati ha presenziato alla tradizionale risottata del FilmFestival al Monte Verità. In quell'occasione lo abbiamo fotografato mentre parlava con il Municpale locarnese del Plr Niccolò Salvioni e il Consigliere di Stato Vitta.
Abate sedette nell'Esecutivo locarnese dal 1996 al 2001. Osservando Salvioni e Abate parlare, sorge spontanea la domanda. Salvioni si è per caso chiesto se Abate intende "soffiargli" il posto di municipale, ritornando alla politica locarnese? Dei tre esponenti liberali radicali nell'esecutivo locarnese, stando ai voti ottenuti all'ultima tornata, è proprio Salvioni che "salterebbe" con un nuovo ingresso liberale in Municipio. Ma forse per Abate, nel 2020, quando si terranno le prossime elezioni comunali, magari nel vivo della causa legale paventata dal Delta Resort verso il comune di Locarno, non sarebbe il periodo più felice per candidarsi. Salvioni probabilmente può dormire sonni tranquilli, lo stesso Abate ha escluso (almeno stando al Quotidiano della Rsi) di voler ricoprire altre cariche istituzionali cantonali o comunali...