Oggi è la giornata del backup

Oggi è la giornata del backup

Marzo 31, 2018 - 16:11

L'iniziativa nata da qualche anno vuole sottolineare l'importanza di fare una copia dei nostri dati più importanti.

Come raccomandano gli esperti, è molto importante fare il backup (ovvero una seconda compa salvata in un differente dispositivo) dei propri dati importanti su supporto digitale: foto, video, documenti, email e quant’altro. Così importante che da qualche anno gli è stata dedicata una “giornata mondiale del backup”, il backup day, che cade proprio oggi, 31 marzo.
L’iniziativa è volta in particolare a invitare le persone a compiere il backup dei propri dati. Si stima che terzo dei possessori di dispositivi al mondo non avrebbero mai effettuato un backup. Eppure gli imprevisti che possono causare la perdita di dati sono molto più variegati e frequenti di quanto si pensi: si va dai guasti, ai virus, fino al semplice furto di un dispositivo.
La raccomandazione è dunque quella di sfruttare l’odierna ricorrenza per fare il backup. Le strade sono fondamentalmente due: utilizzare un dispositivo fisico, come un disco esterno, oppure uno dei numerosi servizi che permettono di salvare online i propri dati.