"Parliamo di Svizzera!"

"Parliamo di Svizzera!"

Febbraio 19, 2018 - 20:05
Posted in:

Pubblichiamo il seguente comunicato delle sezioni di Lugano e Massagno del Partito socialista.
 
 
UN FESTIVAL PER PARLARE DELLA SVIZZERA!
QUALI SONO I SUOI GRANDI TEMI SOCIALI? QUALI STORIE LA ABITANO? CON QUALI OCCHI GUARDARLA?

Le due sezioni di Lugano e di Massagno del Partito Socialista organizzano congiuntamente, per dare seguito ai due cicli di incontri cinematografici che negli anni passati il PS Lugano aveva organizzato al cinema Iride (qui il linkalla edizione 2016/17) un Festival Cinematorgrafico con lo scopo di stimolare la discussione su importanti temi sociali svizzeri attraverso la chiave di storie e contesti immaginari ma verosimili.
 
Il festival proporrà la proiezione di tre film svizzeri, ognuno capace di lanciare un tema di discussione certo universale ma strettamente legato al nostro contesto quotidiano. Dopo ogni proiezione avrà luogo un breve dibattito/incontro col pubblico in cui due personalità si esprimeranno attraverso la moderazione di un giornalista, Fabio Dozio.
 
I film proposti saranno:
 
- alle 13.30 Vecchi pazzi (regia di Sabine Boss), sul tema anziani nella società di oggi; interventi di Giovanni Bolzani (Generazioni&Sinergie) e di Giampaolo Cereghetti (Presidente ATTE)
 
- alle 16.30 I fabbricasvizzeri (regia di R. Lyssi), sul tema immigrazione e naturalizzazione; interventi di Sonia castro (storica dell'immigrazione italiana in Svizzera nel secondo dopoguerra) e Mario Amato (responsabile consultorio giuridico SOS Ticino, sezione richiedenti l'asilo)
 
- alle 20.30 Grounding (regia di M. Steiner e T. Fueter), sul tema economia e società; intervento di Alfonso Tour 8economista e giornalista).