Presidenza e commissione. Pronzini: "Il piede in due scarpe non va mai bene"

Presidenza e commissione. Pronzini: "Il piede in due scarpe non va mai bene"

Agosto 08, 2018 - 04:55
Posted in:

La presidenza del Gran Consiglio incompatibile con la carica di commissario in una commissione permanente o di capogruppo? Lo chiede un'iniziativa parlamentare elaborata del deputato Mps Matteo Pronzini, "Presidenza del Gran Consiglio e presenza nella commissione della Gestione e Finanze: il piede in due scarpe non va mai bene!", inoltrata oggi. Di seguito il testo dell'iniziativa.
 
I. 
Art. 18 cpv. 2 (nuovo) 
La carica di Presidente è incompatibile con quella di membro di una Commissione permanente del Gran Consiglio e di capogruppo. 
  
II. 
Trascorsi i termini per l’esercizio del diritto di referendum, questa modifica di legge è pubblicata nel Bollettino ufficiale delle leggi ed entra immediatamente in vigore. 
  
III. 
Con l’entrata in vigore, il 1° maggio 2019, delle modifiche della presente legge adottate dal Gran Consiglio nella seduta del 9 aprile 2018, la modifica di cui al punto I sarà integrata nel nuovo tenore dell’art. 18, come segue: 
Art. 18 cpv. 3  La carica di Presidente è incompatibile con quella di membro di una Commissione generale del Gran Consiglio e di capogruppo.