Se Cassis va in governo, Cattaneo farà la sua "volata"

Se Cassis va in governo, Cattaneo farà la sua "volata"

Settembre 01, 2017 - 10:53

Se Cassis andrà in Consigliio federale, c'è già un ciclista pronto a prendere il suo posto in Consiglio nazionale...

 

Ad un evento elettorale organizzato della sezione Plr di Lugano per la campagna elettorale delle elezioni federali del 2015 l'allora candidato al Consiglio nazionale nonché presidente del Plrt cantonale, Rocco Cattaneo, si era presentato al Capannone di Pregassona in tenuta da ciclista con la sua bicicletta. E noi l'avevamo immortalato in questa foto che oggi riproponiamo nella nostra rubrica Wow.

Mancano meno di venti giorni all'elezione del successore del consigliere federale Didier Burkhalter e se fosse eletto quello che in Ticino definiscono tutti com il favorito, ossia Ignazio Cassis, Rocco Cattaneo entrerebbe in Consiglio nazionale. Sicuramente in questi giorni l'ex presidente cantonale del Plr sta incrociando le dita sperando di poter entrare nlla "Camera bassa" a Berna. Il buon Rocco si candidò per la pria volta al COnsiglio nazionale nel 2011, anno in cui non venne eletto, e ci ha riprovato nel 2015, arrviando in terza posizione, come primo subentrane, ed è molto improbabile che riesca a farsi ricandidare per una terza volta nel 2019 (a meno che non sia da uscente). Dunque o entra adesso in CONsiglio nazionale o la carriera politica di Rocco Cattaneo sarà più o meno terminata. 

Non sappiamo se il 20 settembre sarà a Berna, ma conoscendo il suo spirito e il suo amore per il ciclismo non è da escludere che si che se decidesse di recarsi nella cirra degli orsi magari lo farà in sella alla sua bici.