"Siamo qui per restare"

"Siamo qui per restare"

Agosto 11, 2017 - 17:15
Posted in:

Ieri sera in Piazza Grande è stato consegnato il Vision Award TicinoModa a José Luis Alcaine e l'Eurimages' Audentia Award a Valérie Massadian.

Il Locarno Festival ha premiato ieri sera, in Piazza Grande, il direttore della fotografia, lo spagnolo José Luis Alcaine. Conosciuto per le sue tinte particolarmente forti, e per le importanti collaborazioni con importanti registi come Pedro Almodóvar e Vicente Aranda, Alcaime è stato premiato con il Vision Award TicinoModa, consegnato dalla presidente di Ticino Moda Marina Masoni, ex consigliera di Stato (fu proprio lei, ha detto il direttore artistico Carlo Chatrian, nell'accoglierla sul palco, a volere Marco Solari alla guida del Festival). 

A seguire è stato il turno dell'Eurimages' Audentia Award, promosso in collaborazione con l'omonimo fondo del Consiglio d'Europa,  e rivolto alle cineaste femminili. Consegnato dall'attrice iraniana Goldshifteh Farahani, il premio è andato alla regista Valérie Massadian. "Le registe donne ci sono, e sono qui per restare", ha detto la Massadian.

La serata è proseguita con la proiezione del film "The Big Sic" di Michael Showalter e "I Walked with a Zombie" di Jacques Tourneur.