Un altro svizzero batte il record di Ueli Steck

Un altro svizzero batte il record di Ueli Steck

Agosto 16, 2018 - 20:00
Posted in:

L'alpinista svizzero Dani Arnold ha battuto il record di velocità stabilito da Ueli Steck nel 2008 sulle Grandes Jorasses.

L'alpinista svizzero Dani Arnold ha stabilito un nuovo record mondiale salendo la Via Cassin sulle Grandes Jorasses, nella parte settentrionale del massiccio del Monte Bianco, con una rapidità eccezionale. Arnold ha salito i 1200 metri in sole 2 ore e 4 minuti.
L'alpinista 34enne, che già aveva segnato tempi rapidissimi di risalita sull'Eiger e sul Cervino, ha ripercorso la via aperta nel 1938 da Riccardo Cassin, Luigi 'Gino' Esposito e Ugo Tizzoni, dopo averla salita per tre volte in precedenza come preparazione al record.
Arnold ha battuto così il record stabilito da un altro alpinista svizzero sulla parete nord del Grandes Jorasses nel 2008. In quell'anno fu "The Swiss Machine" Ueli Steck, tragicamente scomparso nell'aprile nel 2017 sull'Everest (vedi qui), a compiere la risalita in 2 ore e 21 minuti.
"Ci sono anche anni in cui le condizioni giuste non si hanno mai", ha spiegato lo stesso Arnold sul suo sito. "L'anno scorso ero andato molto vicino a tentare la via, ma qualcosa non era giusto e non sono partito. Il mio desiderio di riprovarci nell'estate del 2018 era quindi ancora più grande".