Un avvocato per la Fed: Trump nomina Powell (video)

Un avvocato per la Fed: Trump nomina Powell (video)

Novembre 02, 2017 - 22:02
Posted in:

Il presidente Usa ha annunciato che Jerome Powell sarà a partire dal prossimo febbraio il presidente della Federal Reserve. 

Dopo le anticipazioni emerse ieri il presidente Usa Donald Trump ha fatto il suo annuncio ufficiale: sarà Jerome Powell il successore di Janet Yellen, il cui mandato scade a febbraio 2018, alla presidenza della Federal Reserve, la banca centrale Usa. Ora la nomina di Powell, che già sedeva nel direttivo della Fed (su nomina di Obama nel 2012), dovrà essere approvata dal Senato. 

"È forte, determinato e capace, ha la leadership per guidare la nostra economia in ogni eventuale sfida" ha dichiarato Donald Trump nel dare l'annuncio, alla presenza dello stesso Powell, "e guiderà una banca centrale indipendente".

Jerome Powell, avvocato, sarebbe il primo presidente della Fed senza un dottorato in ricerca economica. Prima di entrare nel board della Fed Powell ha lavorato come investment banker nel gruppo Carlyle e come docente di un Centro politico biparitsan.

Si tratta inoltre della prima volta da quarant'anni che un presidente Usa non concede un secondo mandato a un presidente nominato da un suo predecessore di un diverso partito. 

 

Di seguito il commento di Federico Rampini, giornalista e saggista italiano, corrispondente dagli Stati Uniti per Repubblica.