Una patente per i droni?

Una patente per i droni?

Maggio 25, 2018 - 20:00
Posted in:

Si moltiplicano gli incidenti causati da droni e simili. Wow, non piace.

Fabrizio Sirica ci informa che il Forum Alternativo non è la sua associazione politica, non è fra i fondatori e non fa pare del comitato. Ce ne dispiace, ma avendolo visto alle attività pubbliche del Forum a cui abbiamo assistito per ragioni giornalistiche, ci sembrava scontata la sua adesione e la sua militanza a questa associazione.
Il vicepresidente cantonale del Ps Ticino ci ha fatto sapere che nel nostro Wow (vedi qui) associare il suo nome al Forum Alternativo è un errore. Ne prendiamo atto.

***********

Il nostro Wow sulla presenza dei Quaderni del Forum Alternativo nelle cassette del Mattino della Domenica non è  piaciuto ad altri a sinistra. Siamo stati che l’articolo è debole dal punto di vista dell’analisi. Evidentemente chi ci critica non ha capito che quell’articolo non aveva nessuna pretesa di analisi o di cronaca, ma proprio nello spirito della rubrica in cui è stato pubblicato, voleva essere solo un articoletto un po’ sarcastico e senza alcuna pretesa.
Ticinotoday ha delle sezioni in cui vengono fatti degli aggiornamenti di notizie (vedi Cantone, Nazionale, Internazionale, Economia, Ambiente e Benessere, ecc) e delle rubriche, come questa, Schegge, come Malleus, come Botta e Risposta, con profili diversi. CI sono rubriche più analitiche e rubriche più “scanzonate”.
Non pensavamo che il nostro Wow urtasse così tanto al suscettibilità di una certa sinistra.

**********

La notizia di oggi dello scontro fra un drone e un elicottero in Val Verzasca arriva dopo due settimane (era il 6 maggio) dall’altra notizia di un incidente fra un aeroplano radiocomandato e un parapendio nei pressi del Monte Lema. È evidente che qualche regolamentazione fra aeromodelli, droni e quant’altro va introdotta. Non è da escludere che entro breve bisognerà ragionare se introdurre una “patente” per l’utilizzo di droni. Ma questo è di competenza della Camere federali e come tutti sanno la politica istituzionale non è particolarmente attenta alle problematiche contemporanee.