Video shock da Gaza. Il cecchino spara al palestinese e i soldati esultano: "Wow"

Video shock da Gaza. Il cecchino spara al palestinese e i soldati esultano: "Wow"

Aprile 10, 2018 - 19:55
Posted in:

Il video mostra un cecchino sparare a un civile e i sodati che esultano.

Alcuni giorni fa in Israele è diventato virale un video girato da un militare israeliano, che riprende un cecchino che spara ad un palestinese disarmato nei pressi del confine sulla Striscia di Gaza e alcuni militari che esultano dopo aver visto accasciarsi a terra l’uomo. “Wow, che video”, si sente commentare dalle voci fuori campo (il video è girato riprendendo il mirino del fucile).
L’autenticità del video è stata confermata oggi dall’esercito israeliano, che come riporta il Jerusalem Post, ha rivelato che il video è stato girato diverse settimane prima delle proteste degli ultimi giorni e che gli autori del video sono stati segnalati alla procura militare. “La produzione e la distribuzione non autorizzata del filmato e i commenti che si sentono non appartengono alla compostezza che viene richiesta ai soldati dell’esercito israeliano, e saranno gestiti di conseguenza dai comandanti”, si legge nel comunicato dell’esercito.
“Non è successo solo qualche mese fa: cose del genere accadono da 51 anni”, ha però detto Breaking the Silence, un’organizzazione di ex soldati che si oppone all’occupazione israeliana in Palestina. “Incidenti come quello mostrato nel video sono accaduti centinaia di volte nelle ultime settimane nella Striscia di Gaza e hanno causato morti e feriti. Sono accaduti con il sostegno di politici e militari”, ha commentato Btselem, un’ong israeliana.