Vigilia di Natale: chi rinuncia a far cassa?

Vigilia di Natale: chi rinuncia a far cassa?

Novembre 27, 2017 - 07:36
Posted in:

Fra le grandi catene di distribuzione Aldi e Lidl rinunciano completamente all'apertura il 24 dicembre. Migros e Coop solo parzialmente.

24 dicembre, chi quali negozi resteranno aperti alla Vigilia di Natale, che quest'anno cade di domenica? Recentemente a chinarsi sulla questione con un articolo è stato il Tages Anzeiger, che ha osservato come molte grandi catene abbiano deciso di rinunciare al possible fatturato correlato ad un'apertura straordinaria il giorno prima di Natale.
A lasciare a casa i propri dipendenti alla Vigilia sono le due catene tedesche Aldi e Lidl, rispettivaente 186 e 110 filiali, che osserva il Tages Anzeiger, "hanno abilmente utilizzato la loro decisione anche per fare pubbliche relazioni. "Lidl Svizzera mette tutto il suo impegno per consentire ai suoi dipendenti di conciliare il lavoro con il tempo libero e la famiglia", si legge in un comunicato stampa di Lidl. "E a Natale, la festa della famiglia per antonomasia, ciò è particolarmente difficile, ma oltremodo importante. Per questo motivo, Lidl Svizzera ha deciso quest'anno di chiudere le sue filiali a Natale, lasciando riposare i suoi dipendenti".

Ikea, riferisce il Tages Anzeiger, con le sue nove filliali,  oltre a domenica 24 dicembre rimarrà chiusa anche il 31 dicembre.
Coop e Migros invece hanno optato per un corso intermedio, riferisce il Tages Anzeiger. La portavoce di Coop Yvette Petillon, citata dal giornale,  sottolinea l' importanza per Coop "che i nostri collaboratori possano trascorrere il 24 dicembre con le loro famiglie".
"Vi sarebbero quindi poche eccezioni, come le singole filiali nelle stazioni ferroviarie, nelle regioni turistiche o nei grandi centri", scrive il Tages Anzeiger. "Tuttavia, Coop non ha potuto rispondere alla domanda su quanti negozi rimarranno aperti".
Per quanto riguarda Migros "434 delle 1076 filiali svizzere rimangono aperte", scrive il Tages Anzeiger. "Si tratta principalmente dei 307 negozi Migrolino, aperti tutti i giorni durante tutto l' anno, e dei 79 supermercati Migros in località importanti o turistiche e stazioni ferroviarie".