“5 settimane di vacanze per gli impiegati comunali”

“5 settimane di vacanze per gli impiegati comunali”

Ottobre 14, 2021 - 22:08
Posted in:

Riceviamo e pubblichiamo. Mozione interpartitica presentata in Consiglio comunale a Locarno. 

Onorevole Signor Sindaco,

Onorevoli Signori Municipali,

 

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (art. 67), dal suo

Regolamento di applicazione, i sottoscritti Consiglieri comunali sottopongono a questo

Legislativo una Mozione intitolata “5 settimane di vacanze per gli impiegati comunali”.

 

Secondo il Regolamento Organico dei Dipendenti del Comune di Locarno, nella fascia di età che va dai 20 anni compiuti fino a quando l’impiegato comunale compirà il 49.mo anno di età, si ha diritto solo a 20 giorni di vacanze all’anno. È l’unica fascia di età che non ha le 5 settimane come da regolamento. È un periodo importante della vita degli esseri umani, perché coincide con il periodo dove, generalmente, si crea la propria famiglia. Con questa settimana in più di vacanze, vogliamo dare l’opportunità agli impiegati di avere più tempo per disconnettersi dall’ambiente lavorativo, godersi un meritato “timeout” e rilassarsi con gli amici, la famiglia o le persone care.

Gli studiosi hanno scoperto che periodi di vacanza, trascorsi nel totale relax, bastano a innescare cambiamenti a livello genetico che smorzano lo stress, rafforzano il sistema immunitario e abbassano i livelli di alcune proteine legate allo sviluppo di demenza o depressione. Quindi una settimana di vacanza in più all’anno è utile per tutelare la salute degli impiegati. Persone più felici e sane sono più produttive. Il Comune di Locarno, certamente ne trarrebbe solo benefici.

 

La nostra idea è che pure questa fascia d’età abbia le 5 settimane di vacanza. La proposta entra pienamente nel tema della conciliabilità famiglia-lavoro e tiene effettivamente conto dei cambiamenti intervenuti nel contesto lavorativo generale. Dove già tutte le più importanti

 

aziende svizzere e ticinesi hanno introdotto almeno i 25 giorni di vacanza. Si tratta inoltre, di un gesto di equità e fiducia nei confronti degli impiegati comunali. In media, i lavoratori in Svizzera dispongono di 5,1 settimane di ferie all’anno.

 

Proposta della mozione:

Si propone pertanto la seguente modifica dell'art. 54 Vacanze: a) Durata del Regolamento Organico dei Dipendenti del Comune di Locarno.

 

Attuale art. 54, Vacanze: a) Durata

Nuovo art. 54, Vacanze: a) Durata

b) 20 giorni lavorativi fino al termine dell'anno civile in cui compie il 49.mo anno di età;

b) 25 giorni lavorativi fino al termine dell'anno civile in cui compie il 49.mo anno di età;

 

I sottoscritti Consiglieri comunali, con la presente, propongono quindi di deliberare:

 

1. La mozione è accolta.

2. Si modifica l’articolo 54 Vacanze: a) Durata del Regolamento Organico dei Dipendenti del Comune di Locarno in “b) 25 giorni lavorativi fino al termine dell'anno civile in cui compie il 49.mo anno di età;”.

 

Con ogni ossequio.

 

Marko Antunović (primo firmatario)

Viktoria Kitanova

Francesca Machado

Sheila Mileto

Mariana Ballanti

Valérie Camponovo

Kevin Pidò

Simone Beltrame

Luca Jegen

Gianfranco Cavalli

Fabrizio Sirica