100 milioni, ma sempre in perdita (e intanto chiudono i negozi di dischi)

100 milioni, ma sempre in perdita (e intanto chiudono i negozi di dischi)

Aprile 30, 2019 - 07:28
Posted in:

Spotify supera la soglia di 100 milioni di utenti paganti.

Spotify, la piattaforma di streaming di brani fondata in Svezia da Daniel Ek, raggiunge il traguardo di 100 milioni di utenti paganti, divenendo ancor di più leader del mercato. L'azienda quotata a Wall Street, "flagello" dei negozi di dischi, nel primo trimestre del 2019 ha tagliato il traguardo aumentando di 4 milioni i suoi abbonati, contro i 3,3 che prevedevano gli analisti, aumentando del 4% rispetto al trimestre precedente e del 32% su base annua.
Tuttavia Spotify non è ancora riuscita a macinare utili. Le perdite ammontano a 47 milioni, in miglioramento rispetto ai 41 milioni del primo trimestre dell’anno scorso. Una perdita minore di quanto preventivato, “risultato di un margine lordo più elevato e di spese di marketing inferiori alle previsioni”, spiega l’azienda.
Attualmente le piattaforme di streaming musicale garantiscono il 47% dei guadagni dell’industria discografica. Il principale concorrente di Spotify, Apple Music, raggiungerebbe attualmente i 50 milioni di utenti. Nel 2018 gli utenti paganti delle piattaforme di streaming erano 255 milioni.