25 anni senza Gian Maria Volonté

25 anni senza Gian Maria Volonté

Dicembre 06, 2019 - 06:25
Posted in:

25 anni fa moriva Gian Maria Volonté, uno dei più grandi attori di sempre. Santoro ritorna in tv.

Il 6 dicembre del 1994 si spegneva l'attore italiano Gian Maria Volonté, stroncato da un infarto durante le riprese di "Lo sguardo di Ulisse" di Theo Angelopoulos. 
 
Gian Maria Volonté è stato uno dei più importanti attori del cinema italiano. Fra i molti ruoli che interpretò vi è stato quello del presidente della Democrazia cristiana Aldo Moro nel film di Giuseppe Ferrara ("Il caso Moro") del 1986. Volonté lavoro in diverse occasioni anche con il regista Francesco Rosi ("Uomini contro", "Il caso Mattei", ... ), ma anche con Sergio Leone ("Per un pugno di dollari", "Per qualche dollaro in più"), con Elio Petri ("A ciascuno il suo", "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, “La classe operaia va in paradiso”), Damiano Damiani ("Quién sabe?", "Io ho paura"). 
 
Volonté lavorò anche con il regista Marco Bellocchio ("Sbatti il mostro in prima pagina"), che da giovanissimo militava nell'estrema sinistra filo maoista, dove militava anche un campano che poi diventerà molto famoso, Michele Santoro. 
 
Proprio Santoro è recentemente tornato in televisione con "Volare" su Rai 2. Oggi vi parleremo di questa interessante trasmissione televisiva e dell'addio di Carlo Freccero alla direzione di Rai 2. 
 
Mercoledì sera alla Casa del Popolo di Bellinzona si è tenuta la prima assemblea di "Giù le mani dalle Officine" dalla votazione sull'iniziativa dello scorso 19 maggio. Oggi vi racconteremo cosa si è detto. 
 
Dopo Bellinzona e Lugano, anche i Verdi di Mendrisio si riuniranno in assemblea questa sera. All'ordine del giorno anche i preparativi in vista delle elezioni comunali del prossimo aprile. A Lugano i Verdi hanno deciso di correre assieme al Partito socialista con una lista unica per il Municipio. A Bellinzona invece no, preferendo tentare di fare una lista di "Sinistra Alternativa", con Forum Alternativo e Pc. Vedremo quale opzione preferiranno i Verdi di Mendrisio.