30 anni fa l'invasione del Kuwait

30 anni fa l'invasione del Kuwait

Agosto 02, 2020 - 09:13
Posted in:

Il 2 agosto 1990, l'Iraq governata da Saddam Hussein invase il Kuwait, rivendicandone l'appartenenza, sulla scorta del comune passato ottomano e di una sostanziale identità etnica. L'elemento fondamentale che portò all'invasione del Kuwait, però, fu il petrolio.

A seguito dell'invasione del Kuwait, l'ONU chiese all'Iraq di ritirare il proprio esercito, lanciando un ultimatum al governo di Saddam Hussein. L'Iraq, però, non diede seguito alle richieste dell'ONU. Il 17 gennaio 1991, ne conseguì un'invasione dell'Iraq (l'operazione Desert Storm) - da parte di una coalizione internazionale, guidata dagli Stati Uniti - con la quale la Guerra del Golfo divenne un conflitto internazionale.

La Guerra del Golfo fu il primo conflitto armato molto mediatizzato. A partire dall'invasione dell'Iraq, infatti, fu direttamente l'essrcito statunitense a fornire le immagini della guerra.

In questa puntata di Amarcord vi proponiamo un documentario sul conflitto che cominciò 30 anni fa, realizzato da Independent Television News (ITN).

 

TM