4 settembre - "Big G" e l'inizio del Medioevo

4 settembre - "Big G" e l'inizio del Medioevo

Settembre 04, 2021 - 12:12
Posted in:

Sabato 4 settembre, giorno di “rivoluzioni”. A questo giorno viene comunemente assegnata la fine dell’Impero romano d’Occidente. Nel 476 l’imperatore Romolo Augusto viene deposto dal re Odoacre. Prende avvio il Medioevo. 

Il 4 settembre del 1797 a Parigi avviene il colpo di Stato denominato "del 18 fruttidoro". Dopo la fine del "terrore" giacobino, i repubblicani rovesciano la maggioranza dei moderati realisti, con l'appoggio dell'esercito. 

Il 4 settembre ha visto anche due importanti rivoluzioni tecnologiche. Il 4 settembre del 1882 a New York viene inaugurata da Thomas Edison la prima rete di illuminazione elettrica al mondo. 

Venendo a tempi più recenti, oggi festeggia gli anni “Big G”. Il 4 settembre del 1998 Larry Page e Sergey Brin, studenti all’Università di Stanford, fondano la società Google, dopo aver messo a punto, l’anno prima, il loro motore di ricerca. Da allora la società, riorganizzata a partire dal 2015 sotto la holding "Alphabet", è diventata uno dei principali colossi del mondo tecnologico: attiva nei servizi mail, di cloud, nella pubblicità (da Google passa la metà di tutta la pubblicità online mondiale), nell'intelligenza artificiale, nelle infrastrutture tecnologiche e pure nelle biotecnologie, oltre a naturalmente il motore di ricerca più usato al mondo.