5G? La Cina prepara già il 6G

5G? La Cina prepara già il 6G

Novembre 08, 2019 - 12:40
Posted in:

La Cina ha avviato le ricerche per la rete 6G, anche se non si sa ancora cosa potrà fare. 

 
Mentre in Svizzera si discute di 5G, in particolare in relazione alle possibili conseguenze sulla salute della nuova rete per la comunicazione mobile, in Cina si procede spediti, tanto che già si pensa alla nuova sfida: il 6G. 
Le autorità di Pechino hanno infatti dato ufficialmente il via al programma di ricerca sulle reti di sesta generazione, come annunciato ieri dal ministero della Scienza e della tecnologia cinese. 
La scorsa settimana i tre operatori statali cinesi hanno aperto ai consumatori i servizi correlati alle reti 5G, attivando quella che è la più grande rete 5G al mondo. 
Sul 6G non è ancora noto quali saranno i benefici, tecnologici ed economici, come spiegato dal vice ministro Wang Wei. Tuttavia la corsa al 6G apparentemente è già partita.  Il presidente Usa Donald Trump lo scorso febbraio aveva esortato a procedere spediti sul 5G e sul 6G. “Io voglio la tecnologia 5G, e anche 6G, negli Stati Uniti il prima possibile", aveva scritto. "Non c’è alcuna ragione per cui dovremmo rimanere indietro".