80 anni di fascino e talento

80 anni di fascino e talento

Gennaio 14, 2021 - 13:16

Compie 80 anni oggi l'attrice statunitense Faye Dunaway. 

Oggi compie 80 anni l’attrice statunitense Faye Dunaway, una delle principali star di Hollywood fra gli anni 60 e 70, con all’attivo un Oscar per “Quinto potere” (1977) oltre a diverse nomination e altri premi: tre Golden Globe, un Bafta e un Emmy Award. Fu anche la protagonista di altri classici quali  "Bonnie and Clyde" e “Chinatown” del 1974, di Roman Polanski. A quell’anno risale anche “L’inferno di cristallo" di John Guillermin, in cui lavorò assieme a Paul Newman e Steve McQueen. In Italia recitò in Amanti diretto da Vittorio De Sica del 1968.

Nel 1976 arrivò la definitiva consacrazione con l’Oscar quale migliore attrice protagonista per il ruolo di Diana Christensen nel film, per certi versi profetico, di Sidney Lumet incentrato sulle distorsioni del mondo dei mass media.

A partire dagli anni ’80 Faye Dunaway ha lavorato soprattutto alla televisione, senza disdegnare tuttavia l’apparizione in pellicole cinematografiche. Fra gli altri ruoli, nel 2007 interpretò la governatrice della California nella miniserie Pandemic, in cui un misterioso virus colpisce gli abitanti di Los Angeles.