Accordo militare fra India e Usa, con un occhio alla Cina

Accordo militare fra India e Usa, con un occhio alla Cina

Ottobre 27, 2020 - 18:45
Posted in:

India e Usa hanno firmato un accordo militare per la condivisione dell'intelligence. 

India e Stati Uniti hanno firmato oggi un patto per approfondire i legami militari fra i due Paesi. L’accordo è incentrato sulla condivisione di intelligence e apre la strada a una maggiore cooperazione militare fra i due Paesi. Sullo sfondo, i rapporti sempre più tesi di entrambi i Paesi con la Cina.

L’accordo darà alle forze armate indiane l’acceso a una grande quantità di dati provenienti dai satelliti militari statunitensi. I due Paesi hanno firmato l’accordo oggi a Nuova Delhi, in occasione della visita del Segretario di Stato Usa Mike Pompeo e del Segretario alla Difesa Mark Esper.

L’accordo fra i due Paesi è particolarmente importante "alla luce della crescente aggressività e delle attività destabilizzanti della Cina", ha dichiarato Esper, citato dal Washington Post.

Lo scorso giugno, fra Cina e India, vi è stato uno scontro sulle montagne al confine conteso fra i due Paesi. Venti soldati indiani avevano perso la vita, mentre è ignoto il numero delle vittime cinesi.  "Gli Stati Uniti si schiereranno con il popolo indiano di fronte alle minacce alla loro sovranità e alla loro libertà", ha detto Pompeo in riferimento all’accaduto.