Addio al "papà" di Asterix. Per noi niente "pozione magica"

Addio al "papà" di Asterix. Per noi niente "pozione magica"

Marzo 24, 2020 - 10:30
Posted in:

Martedì 24 marzo. Oggi si festeggia il compleanno delle "top ten". La prima venne infatti pubblicata da Billboard il 24 marzo del 1945. 

In questa data ricorre anche l'anniversario di due tragici incidente: lo schianto del volo Germanwings 9525, che si schianto nel 2015 nelle Alpi francesi, causando 150 morti, come si apprese in seguito, per una deliberata azione del primo ufficiale. Nel 1999 un incidente nel tunnel del Monte Bianco scatena un incendio che causa 39 morti. 

È invece deceduto oggi, 24 marzo 2020, all'età di 92 anni, Albert Uderzo, il disegnatore e produttore insieme a René Goscinny di Asterix, il celebre fumetto incentrato sulle avventure del villaggio gallico che resiste alla conquista dei romani. Uderzo è stato colpito da una crisi cardiaca, niente a che fare con il coronavirus. 

Ma un po' come il villaggio di Asterix oggi siamo assediati dal coronavirus, senza purtroppo ancora una "pozione magica". In Ticino sono saliti a 1'211 i casi di contagio (46 in più di ieri) e a 53 i decessi (48 ieri). Oggi sul fronte del coronavirus è previsto un infopoint del Consiglio di Stato. Sicuramente qualche parola sarà dedicata allo "scontro" con Berna sulla conformità al diritto superiore federale del provvedimento ticinese di chiusura dei cantieri e industrie, e chissà, magari avremo le attese notizie sul destino della votazione sull'aeroporto (anche perché il 26 aprile si avvicina).