All’orizzonte c’è un ricorso sull’aeroporto di Lugano?

All’orizzonte c’è un ricorso sull’aeroporto di Lugano?

Febbraio 20, 2021 - 20:40
Posted in:

Potrebbe presto giungere un ricorso sulla procedura che ha portato il Municipio di Lugano a selezionare due cordate per la gestione dell'aeroporto. 

Da nostre indiscrezioni, la vicenda del futuro dell’aeroporto di Lugano dovrebbe subire ancora una volta un colpo di scena. Ticinotoday è venuto a conoscenza che molto probabilmente ci sarà ricorso sulla procedura che ha portato il Municipio di Lugano a selezionare due cordate sulle sei (prima sette, ma due si sono accorpate) cordate che hanno deciso di avanzare progetti, strategie e business plan per il futuro dello scalo luganese.

A questo punto, se lunedì venisse confermata la notizia della presentazione di un ricorso, per il Municipio di Lugano si tratterebbe di una battuta di arresto. D’altronde un ricorso potrebbe finalmente far luce sulla validità delle procedure adottate dall’Esecutivo di Lugano e si potrebbe far chiarezza se una “call of interest” è un concorso di idee, un concorso pubblico o un mandato diretto (visto che un ente pubblico come un Comune dovrebbe sottostare alle leggi federali e cantonali che regolamentano il funzionamento di un entità pubblica).

Staremo a vedere e Ticinotoday (come altri media) seguirà con interesse l’evolversi della situazione.

Affaire à suivre.