"Allungare la vita dei dispositivi elettronici"

"Allungare la vita dei dispositivi elettronici"

Gennaio 09, 2020 - 08:05
Posted in:

Un gruppo in difesa dei consumatori chiede misure per allungare la vita dei prodotti elettronici. La garanzia dovrebbe essere portata a 5 anni. 

Gli elettrodomestici e i prodotti di elettronica di consumo hanno vita sempre più breve e così un gruppo di attivisti in difesa dei consumatori con un gruppo di parlamentari del Ps, del Ppd e dei Verdi liberali chiede al governo federale di introdurre un pacchetto di misure volte a rendere gli apparecchi più facili da riparare  e a prolungarne la durata di vita.
 
Come riferisce oggi la Neue Zürcher Zeitung, "oggi i consumatori sono spesso costretti a buttare via elettrodomestici ed elettrodomestici perché le garanzie non sono abbastanza lunghe, le riparazioni non sono presumibilmente possibili o sono troppo costose", dice la presidente dell'Associazione dei consumatori Prisca Birrer-Heimo.
 
In particolare chiede che in futuro l'imballaggio di ogni prodotto debba indicare quanto bene può essere riparato un prodotto. Anche la sua durata di vita prevista dovrebbe essere elencata. Inoltre, i consumatori chiedono che i produttori dovrebbero essere obbligati a mettere a disposizione i loro pezzi di ricambio più a lungo e se non sono più disponibili, almeno le istruzioni per la progettazione dovrebbero essere disponibili al pubblico. Grazie alle stampanti 3D, questi pezzi di ricambio potrebbero essere prodotti in modo indipendente, evidenzia il consigliere nazionale del Ppd Stefan Müller-Altermatt.
 
Inoltre il periodo di garanzia prescritto per gli apparecchi dovrebbe essere aumentato da due a cinque anni e l'onere della prova in caso di difetti del prodotto dovrebbe essere invertito.