Angela Merkel resta senza eredi

Angela Merkel resta senza eredi

Febbraio 12, 2020 - 16:30
Posted in:

La presidente della Cdu Annegret Kramp-Karrenbauer annuncia le dimissioni ed esclude una candidatura per succedere ad Angela Merkel. 

Annuncia le dimissioni Annegret Kramp-Karrenbauer, presidente della Cdu tedesca, eletta alla guida del partito della cancelliera tedesca Angela Merkel nel dicembre del 2018, succedendo a quest’ultima. La presidente della Cdu, eletta con un forte sostegno da parte della cancelliera, ha pagato quanto recentemente avvenuto in Turingia, con il presidente della regione eletto con i voti di Cdu e liberali e il sostegno dell'estrema destra di Afd (con la Cdu locale che ha disatteso le indicazioni del partito nazionale, che si opponeva a qualsiasi alleanza con l’Afd). 
 
In realtà Annegret Kramp-Karrenbauer era da tempo al centro delle critiche, soprattutto da parte della destra del partito. In poco più di un anno di presidenza non è riuscita ad invertire il trend negativo della Cdu. 
 
Questa mattina Annegret Kramp-Karrenbauer ha annunciato che presenterà le dimissioni e pure che non si candiderà per la successione di Angela Merkel quale cancelliera. Rimarrà in carica probabilmente fino a quest'estate, quando prenderà il via la corsa per la presidenza della Cdu, che coinciderà così con quella per il posto di cancelliere.